Questa che abbiamo il piacere di condividere non è una favola sportiva, ma la storia di un ragazzo dal talento indiscusso, che ha creduto nelle sue capacità e non ha mai avuto paura nello scegliere il club ed il relativo ambiente ideali per perfezionare le sue qualità e non abbassare il livello costante di miglioramento.

Si tratta del trasferimento record in uscita del florido mercato calcistico brasiliano che, in controtendenza con le inaccettabili prestazioni della Selecao quando al termine dei 90° (o dei calci di rigore...) si gioca il passaggio del turno, continua a produrre giovani calciatori di livello mondiale! 

Il ponte diretto dagli aeroporti internazionali di Rio e San Paolo non è più rappresentato dalla Primeira Liga lusitana e dalle regole della federazione portoghese che facilitano l'arrivo di giocatori dal Brasile, ma è quello del prestigioso, con tanti ringraziamenti a CR7 e Messi che hanno scelto soluzioni più comode per il finale delle rispettiva carriere, campionato spagnolo.

Con il Madrid che sembrava in vantaggio dopo le ultime straordinarie operazioni sul mercato verdeoro, il Barcellona ha festeggiato il ritorno al titolo iberico, con il clamoroso colpo Vitor Roque!

I catalani seguivano Vitor già da qualche anno e si sono avvalsi di rapporti costanti e proficui con il suo manager, Andre Cury.

Il bonus di benvenuto di 888sport!

Chi è Vitor Roque

Vitor Roque è nato a Timoteo, una piccola città nello Stato di Minas Gerais, il 28 febbraio 2005. 

La provenienza dalla zona famosa per la corsa all'oro, incide sulla formazione calcistica del nuovo crack del calcio mondiale: iniziando a muovere i primi passi a centrocampo, infatti, Vitor gioca prima, a 10 anni, nelle giovanili dell'America MG e si trasferisce, senza spostarsi da Belo Horizonte, in età da Under 15 nel più blasonato Cruzeiro.

Sì, proprio il club di Ronaldo il Fenomeno...

Nel 2021, Vitor Roque realizza 21 reti in 21 partite, nel campionato nazionale Sub 17 (corrisponde alla nostra Under 17, la categoria che una volta si chiamava Allievi Nazionali).

La stagione successiva, a 16 anni, sempre con la maglia della Raposa, segna 6 gol in 11 partite con i grandi che disputano e vincono, da favoriti per le quote calcio, una Serie B brasiliana di livello clamoroso, nella quale partecipano altre nobili del calcio sudamericano come Gremio, Vasco e Sport Recife.

Mentre inizia a fare centro anche con le rappresentative giovanili del Brasile, nel 2022, con un trasferimento record per un diciassettenne sul mercato interno, passa all'Athletico PR, che investe, mai uso del verbo è stato più appropriato, la cifra record di 24 milioni di reais (4,5 milioni di euro).

La cifra non è assolutamente casuale, né concordata tra le parti. Il Furacao, per strapparlo al Cruzeiro, ha attivato una norma tutta brasiliana: quella del pagamento dello stipendio base di un giovane, moltiplicato per 2.000!

Vitor Roque con la maglia della Selecao!

Le caratteristiche tecniche di VR9

Vitor Roque è un attaccante completo, nell'accezione più moderna del ruolo. Non staziona davanti all'area di rigore avversaria. Rispetto agli ultimi talenti sbarcati in Europa dal Brasile, VR9 sembra più giocatore: spazia su tutto il fronte offensivo ed attacca a ripetizione la profondità.

Vitor mostra qualcosa di diverso, è un giocatore speciale, freddo nei momenti difficili: esplosivo sotto porta, è perfettamente ambidestro e prova la conclusione da qualsiasi punto dell’aerea di rigore. Un talento raro, insomma. 

VR9 in azione in Coppa Libertadores!

Sui calci da fermo, considerando l'altezza non statuaria, si posiziona sul secondo palo, un po' alla Ciro Immobile, pronto a sfruttare le amnesie delle quali sono, spesso, involontariamente, protagonisti i difensori, attratti colpevolmente dalla traiettoria della sfera.

Quando la sua squadra non ha il pallone, non si fa problemi ad andare in pressione, con vigore, sul centrocampista avversario: anzi ha collezionato qualche cartellino giallo di troppo, per interventi troppo decisi.

Il continuo confronto tra Vitor Roque ed Endrick

Come Vini è stato, da subito, confrontato con il talento di Ansu Fati per poi offuscare il fantasista iberico con una serie di prestazioni sensazionali, anche in Champions League, tanto da attribuirgli, da parte del suo mentore Carlo Ancelotti, la targa di calciatore più decisivo del Mondo, sarà costante anche il paragone tra Vitor Roque ed Endrick che ha scelto di aumentare la colonia brasiliana a Valdebebas.

Vitor Roque ha 18 mesi in più rispetto all'attaccante scuola Palmeiras ed ha sicuramente inciso maggiormente, anche in termini numerici, sui risultati della sua squadra. Nota di colore: dovrebbe coincidere l'arrivo in Spagna di entrambi ed anche la punta mancina classe 2006, a differenza dei suoi predecessori, potrebbe essere da subito aggregata con la prima squadra.

Il soprannome di Tigrinho

La tigre è uno degli animali più veloci e feroci e Vitor Roque in campo si muove come un Tigrinho, sempre famelico vicino alla porta avversaria!

Il fenomeno Vitor Roque!

L'attaccante del 2005, nella sua maturazione, ha l'onore di condividere lo spogliatoio all'Arena da Baixada con un campione del calibro di Fernandinho, decisivo nel cambio di passo nella storia calcistica del Manchester City, con il quale ha giocato quasi 400 partite ufficiali!

Le cifre del trasferimento al Barcellona

Il Barcellona seguiva Vitor già da qualche anno ed aveva rapporti costanti con il suo manager, Andre Cury.

Il famoso Presidente dell'Atletico Mario Celso Petraglia ha concluso con Joan Laporta un'operazione da primato. Ad oggi, tra contratti, tribunali e familiari ingombranti, a distanza di oltre 10 anni, non si conoscono ancora le esatte cifre del trasferimento di Neymar dal Santos al Barcellona: se quelle di Vitor Roque non le superano, ci vanno davvero vicine...

Si parla di quasi 400 milioni della moneta locale brasiliana, 74 milioni di euro, 30 in più di quelli pagati dal Real per Vini. Da evidenziare che, secondo il meccanismo di solidarietà, 2 milioni finiranno nelle casse del Cruzeiro.

Da record anche la clausola rescissoria che sarà inserita nel contratto: mezzo miliardo di euro!

Vitor Roque arriverà in Catalogna nell'estate 2024, anche se il suo arrivo potrebbe essere anticipato nella finestra di mercato di gennaio: beneficerà, in ogni caso, di almeno 12 mesi di convivenza con un mostro sacro del gol come Robert Lewandowski, dal quale apprendere i segreti del mestiere del bomber di fama internazionale!

Il trading calcistico dell'Athletico Paranaense 

L'Athletico Paranaense rappresenta per il Brasile quella che abbiamo imparato a definire in Italia come una bottega cara, carissimissima: magari non un club di prima fascia, anche se la finale di Libertadores 2022 resta comunque un risultato eccezionale, ma sempre attivo nel players trading.

Sono oltre 20 anni che la società più amata di Curitiba cede a peso d'oro calciatori ai club europei più ricchi: da Kleberson a Renan Lodi, passando per Bruno Guimaraes, tuttocampista meraviglioso che farà coppia con il nostro Sandro Tonali a Newcastle.

Vitor Roque rappresenta per il club rossonero l'operazione record, sia in uscita, con i 73 milioni di euro che incasseranno dal Barcellona, ma anche in entrata, con un investimento record, di ben 24 milioni di reais per un ragazzo che aveva giocato solo nella B brasiliana.

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.