Per alcuni calciatori l’idea di finire in Serie B è quasi impensabile, ma per la maggior parte dei colleghi il campionato cadetto è un obiettivo, più che un incubo. Arrivare a giocare nella seconda serie tricolore significa non solo un grande salto in termini di prestigio, ma anche e soprattutto a livello economico..

 

In attesa di conoscere se nella graduatoria dei più pagati della nuova stagione ci sono Buffon con un biennale da 2 milioni di euro a Parma e Lapadula, confermato al termine del calcio mercato Benevento, vediamo cose è accaduto negli ultimi campionati.

Il campionato di Serie B offre ingaggi importanti, considerando che in questa stagione le venti squadre partecipanti spendono, tra stipendi di base e premi, oltre 160 milioni di euro. Una cifra davvero notevole, non certo paragonabile al monte ingaggi della Serie A, ma che fa felici molti calciatori. Sicuramente più modesti i contratti degli allenatori.

Presentiamo, così, gli ingaggi di:

Emanuele Giaccherini

Kevin-Prince Boateng

Jeremy Menez

Come già descritto nell'articolo relativo alla stagione sportiva precedente, quando il Paperone della Serie B era Giampaolo Pazzini, il giocatore che guadagna di più si conferma Emanuele Giaccherini, retrocesso dalla Serie A  con il Chievo nel 2019. Podio tutto nuovo, con due neopromosse dalla C che hanno investito su calciatori di grandissima esperienza, anche internazionale!

Emanuele Giaccherini

Il Chievo schiera ancora una volta il calciatore più costoso del campionato cadetto, Emanuele Giaccherini. L’ex Juventus, protagonista in carriera anche in Nazionale, guida per il secondo anno consecutivo la classifica dei ricconi della B grazie al contratto che prevede 850mila euro fissi, più 150mila in premi. Totale, un milione di euro tondo tondo, una cifra che nessun altro, neanche Boateng tra i colleghi che frequentano i campi di B, è in grado di avvicinare.

Giaccherini contro il Milan!

Andiamo con ordine. Gli altri stipendi di platino relativi alla stagione 2019-2020 erano percepiti da Marco Sau, Pietro Iemmello ed Antonino La Gumina. Sau, protagonista di un'ottima stagione cadetta, è rientrato nella massima seria con il suo Benevento; Iemmello è stato girato in prestito a Las Palmas, mentre La Gumina è rientrato alla Samp, detentrice dei diritti federativi del cartellino del centravanti mancino palermitano.

Così, ci sono due new entry nel clamoroso podio degli ingaggi cadetti, con due fantasisti che hanno infiammato gli stadi di mezza Europa, altro che serie B!

Kevin-Prince Boateng

L'ex calciatore del Milan ha deciso di seguire la sua storica dirigenza in quel di Monzello. Il colpo, arrivato al termine del mercato, è stato ragionato nell'ottica di garantire al tecnico Brocchi un trequartista di spessore: la più classica delle ciliegine sulla torta dei tanti trasferimenti in entrata!  

Boateng con la maglia dell'Herta in Bundesliga

Per accettare il trasferimento in Brianza, Boateng, di rientro dal prestito al Besiktas, ha rescisso il suo contratto con la Fiorentina: tra buona uscita dei Viola e l'ingaggio garantito da Adriano Galliani, il classe 1987 dovrebbe percepire poco meno di un milione di euro netti per la stagione 2020/2021. Logico aspettarsi un robusto bonus in caso di promozione al termine del campionato.

Jeremy Menez

Altro colpo davvero straordinario che attribuisce alla B italiana una dimensione diversa e la avvicina alla ricchezza della Championship inglese è quello della Reggina: l'ambiziosa società calabrese si è assicurata la classe cristallina di Jeremy Menez.

Menez ai tempi del Milan

L'ex Nazionale francese viene da un più di un passaggio negativo, dopo la discreta stagione al Bordeaux, culminata con un decoroso sesto posto nel maggio 2017. La base dello stipendio dell'imprevedibile talento ex Milan si aggira intorno ai 500 mila euro ai quali, però, vanno aggiunti, bonus per assist e gol che, ne siamo certi, non rimarranno nelle casse della società presieduta con spirito di iniziativa da Luca Gallo.

*Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo. Prima pubblicazione 14 gennaio 2020.

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.