Per la prima volta il gol di apertura della fase finale è siglato dal dischetto del calcio di rigore. A realizzare la massima punizione, Valencia, marcatore implacabile con la maglia dell’Ecuador.

L’inedito Mondiale invernale partiva con un chiaro favorito, il Brasile, che dovrà rimandare la ricerca del sesto titolo iridato.

La Selecao è primatista di ogni record di squadra legato alla fase finale dei Mondiali, ma il cammino di Neymar e soci di minoranza per vincere una Coppa che manca dal 2002, si è fermato, come sempre davanti al primo ostacolo.

Senza citare la delusione del Mondiale casalingo, nelle ultime edizioni, è capitato, infatti, che davanti alla prima vera difficoltà, Francia nel 2006, Olanda nel 2010, Belgio nel 2018, e contro la Croazia venerdì, tutte le certezze tecnico tattiche carioca svanissero improvvisamente.

Un capitolo a parte va speso per la Francia che sulla carta non avrebbe nulla da invidiare alle altre favorite: i tre infortunati top, Pogba, Kantè e Benzema, però, privano il centrocampo transalpino ed il reparto offensivo di corsa e qualità, ingredienti fondamentali per superare indenni 7 partite a questo livello. Straordinaria la seconda finale consecutiva dei transalpini, la quarta dal trionfo di Parigi nel 1998!

A proposito di Brasile, quello che rappresentavano Ronaldo e Fenomeno e compagni nel calcio, ormai fa riferimento a Mbappè, straordinario ad approdare alla seconda finale Mondiale a soli 24 anni.

Infine, Messi che invitiamo sempre a non prendere sottogamba in sede di pronostici: sarà veramente la sua last dance mondiale?!

Di seguito tutti il pronostico della finale, sperando di poter includere anche quelli relativi agli Azzurri fra 4 anni...


Sfida equilibrata con la lavagna delle quote, con la vittoria al novantesimo, sia di Argentina che della Francia, straordinariamente alla stessa quota di 2.85. Con un valore sopra la pari, la nostra pick è di giocare il gol di entrambe le squadre!

Attenzione, la partita non va assolutamente ridotta ad un duello tra Messi e Mbappè...

ARGENTINA - FRANCIA (domenica ore 16 RAI 1)

La Francia gioca e lascia giocare e dopo anni di finali da Under, potrebbe replicarsi una partita con 3 o più gol! Si affronteranno nel pomeriggio domenicale le finaliste di tutto, le due selezioni che hanno caratterizzato di più il calcio negli ultimi due lustri: l'Argentina è alla seconda finale in tre mondiali, la Francia la quarta dal 1998 a Parigi, e la quinta su dodici atti conclusivi, se consideriamo anche gli Europei.

Il gol di Theo!

Nel 2018 Messi e soci di minoranza, dopo un gironcino passato solo in extremis, sono stati eliminati dai transalpini, al termine di novanta minuti elettrizzanti: 4-3 il finale con Mbappé che, a metà della ripresa, realizza la doppietta del sorpasso.

L'ex esterno di Lazio e Atalanta ha dimostrato di non essere per caso a capo di una staff tecnico formato da giocatori che hanno scritto pagine della storia calcistica internazionale, molto di più, appunto del classe '78, cresciuto con il Newell's Old Boys.

36 gare senza mai perdere prima dell'inizio di Qatar 2022 non sono da sottovalutare, come non è stato privo di significato il profondo cambiamento con il quale ha scosso la squadra, dopo l'incredibile KO con l'Arabia: fuori 3 titolari di lungo corso e spazio ai giovani, in mediana, ma soprattutto, al centro dell'attacco.

Dall'altra parte Deschamps ha fatto a meno di tanti calciatori sulla carta insostituibili, altri due anche nella semi con il Marocco ed è sempre riuscito a cavarsela. 

Il verbo non è scelto a caso, in particolare ripensando alla partita vinta sabato scorso contro gli inglesi che sembravano ad un pizzico da un’impresa storica per Kane e soci di minoranza.

Il cammino della Francia e quell’istinto di sopravvivenza può costituire un elemento fondamentale nell’atto conclusivo.
 

Chiaramente gli addetti ai lavori parlano della sfida tra fuoriclasse e compagni al Paris; da una parte l'estro e la tecnica ineguagliabile di Diego... Messi e dall'altra la forza esplosiva e la velocita di KM10!

Messi trasforma il rigore

Noi, però, cerchiamo di essere sempre originali e citiamo due sfide, la seconda delle quali, molto ipotetica, considerando le condizioni di salute, del secondo piede mancino più forte mai nato a Rosario.

AG7 è il miglior calciatore, tra gli umani, del Mondiale; più che ne terzetto dei trequartisti, ha giocato come intermedio aggiunto, unendo al fioretto, un insospettabile sciabola. Mentre con il Cholo da punta rende poco e male, in Nazionale è il calciatore di riferimento, con il suo mancino straordinariamente decisivo per tanti assist.

Dall’altra parte Di Maria, miglior giocatore del Mondiale 2014, dopo aver giocato poco, condizionato dalle solite noi muscolari, potrebbe  essere il super sub della finale, in grado di spaccare gli equilibri bella ripresa!


Si parte con le 32 Nazioni promosse delle intense qualificazioni Mondiali 2022.

Subito una sfida equilibratissimissima secondo la lavagna di quote Coppa del Mondo elaborata dai nostri bookmakers, quella tra USA e Galles.

Il bonus di benvenuto di 888sport

Tra gli 8 gironi mondiali che qualificheranno 16 selezioni alla fase ad eliminazione diretta, ne dobbiamo segnalare 3.

Anzitutto, il gruppo E con Spagna e Germania, Campioni del Mondo, rispettivamente, a Johannesburg nel 2010 e al Maraca di Rio nel 2014: la sfida tra iberici e tedeschi sarà naturalmente il match più importante della prima fase.

Nel D Francia, Danimarca, Australia giocheranno ancora una volta contro come nell'edizione 2018. Il raggruppamento G, con la Svizzera che ha vinto il girone Italia Mondiali 2022, è straordinariamente simile all'E dei Mondiali in Russa con la sola novità del Cameron al posto della Costa Rica.

Mbappè a Mosca con la coppa!

Per i nostri utenti registrati che desidereranno piazzare una scommessa sulla squadra vincente dei mondiali di calcio dobbiamo, per condividere informazioni il più completo possibile, registrare che, vincendo i rispettivi gironi, Brasile e Germania, tra le prime favorite dei Mondiali Qatar 2022, si ritroveranno sullo stesso lato del tabellone, incrociandosi, molto, molto presto, addirittura in un quarto di finale che rappresenterebbe, di fatto, una finale anticipata.

Si è qualificato, come sappiamo bene, attraverso il play off mondiali 2022 il Portogallo di CR7: i lusitani esordiranno nel pomeriggio del 24 novembre contro il Ghana.

La classifica mondiali relativa al ranking FIFA recita ai primi tre posti Brasile, Belgio ed Argentina: KDB, Lukaku e compagni dopo una semifinale praticamente non giocata a Mosca contro la Francia con le scommesse live sempre a favore dei transalpini nel 2018, reciteranno, finalmente, il ruolo di protagonisti?!


I nostri ulteriori approfondimenti sul primo Mondiale invernale:

 

L'esultanza dei francesi!

*Prima pubblicazione, 18 luglio 2022.

**Le immagini di questa pagina pronostici sono distribuite da AP Photo.

***Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.